F R O N E S I S
n. 31 (gennaio - giugno 2020)
INTERVENTI. Pinuccia Marigo, Uomini, donne, guerra: il significato politico della tragedia ne Le donne perdute di Troia di Chanokh Levin. Claudia Cautillo, Orlando e Albertine: fotografia del desiderio. Linguaggio foto-cinematografico in Marcel Proust e Virginia Woolf. Pietro Domenico Giovannoni, Povertà, epidemie, politica. Riflessioni e divagazioni in margine a uno studio di Adriano Prosperi. Massimo Scotti, L’orfano, la regina e il mirror schema. Neuroni della lettura in azione a metà dell’Ottocento.
TESTI. Ernst Förster, Voci inglesi e francesi sull’arte tedesca. Daniela Piu, Factory SS.
LAVORI IN CORSO. Vito Santoro, Dürrenmatt e Sciascia, ovvero la fede nella letteratura. Marco Cicirello, In viaggio tra realtà e finzione. Il Kipling (e l’India) di Peter Hopkirk.
RECENSIONI (a cura di Massimo Seriacopi). Caterina Ceccuti, T’insegnerò la notte. Roberto Corsi, La perdita e il perdono. Maria Beatrice di Castri, Doppi nodi. Narcisa Fargnoli, Vetera segreta.
n. 32 (luglio - dicembre 2020)
In ricordo di Matteo M. Vecchio.
INTERVENTI. Matteo M. Vecchio, Trittico sereniano. I carteggi di Sereni con Betocchi, Caproni, Roversi. Barbara Di Noi, Tendenze regressive nella Ausdruckswelt di Gottfried Benn tra Espressionismo e anni Venti. Maria Di Maro, I rimedi del dottor Zecca. Malattie allegre in due testi seicenteschi. Fabrizio Bondi, Per una resistenza ai fantasmi. L’ekphrasis nella narrativa di Andrea Inglese. Fabio M. Rocchi, L’ekphrasis deformante. Il rapporto tra parola e immagine pittorica in Paolo Volponi.
TESTI. Ezio Sinigaglia, Ed io per lo suo amor morrò di doglia. Quattro libretti d’opera dal Decameron.
RECENSIONI (di Massimo Scotti). Scorrettezze, licenze, uranismi. Irene Brin, Le perle di Jutta; U. Grassi, V.
Lagioia, G.P. Romagnani (a cura di), Tribadi,
sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi... Per una
storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere
in Italia.